Qui si parla soprattutto di immagini create con le intelligenze artificiali, più qualche deviazione su altre applicazioni delle AI.

È importante tenersi informati sulle ultime novità del mondo dell'intelligenza artificiale per diverse ragioni. Innanzitutto, l'intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante nella nostra vita quotidiana, e capire come funziona e come viene utilizzata può aiutarci a trarre il massimo vantaggio da questa tecnologia. Inoltre, l'intelligenza artificiale è un campo in rapida evoluzione, e conoscere le ultime scoperte e sviluppi può aiutarci a rimanere al passo con i tempi e a essere preparati per quello che verrà. Infine, tenersi informati sull'intelligenza artificiale può anche aiutarci a comprendere i suoi impatti sulla società e sull'economia, e a prendere decisioni informate in merito all'utilizzo di questa tecnologia.

Per capire quanto tutto ciò stia cambiando le regole del gioco la frase centrale in italic è stata generata da ChatGPT,  perché le AI non creano solo immagini.

Mi chiamo Paolo Dalprato, sono un fotografo professionista, nel corso del tempo mi sono occupato di ritratto e stll life, di fotografia musicale ed industriale ed altro ancora. Il sito fotografico è paolodalprato.com
Mi occupo anche di tour virtuali, di mappe interattive e dinamiche e di fotografia panoramica 360, il sito dedicato è italy-360.eu

Per quanto riguarda l'uso delle intelligenze artificiali per generare immagini mi ci sono tuffato quasi subito, iscrivendomi alla waiting list per l'accesso alla versione beta di DALL-E lo stesso giorno dell'annuncio, aprendo poi un account su Midjourney per infine decidere di installare STABLE DIFFUSION di stability.ai sul mio pc. 

L'intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità di cambiamento, sia nel mondo del lavoro che in altri settori. Posti di lavoro saranno certamente persi e altri nuovi tipi di lavoro altrettanto certamente verranno creati, ma temo il saldo finale sarà negativo. Nel mio settore, ad esempio, l'intelligenza artificiale sta già avendo un impatto sia positivo che negativo. Da un lato l'utilizzo di prodotti basati sull'IA può migliorare i flussi di lavoro riducendo costi e tempi, ovviamente questo porta anche ad una perdita di posti di lavoro umani.

Non vedo l'intelligenza artificiale come un nemico, bensì come un vasto territorio da esplorare, con opportunità da cogliere e sfide da affrontare. È importante capire i lati positivi dell'IA e come sfruttarli, ma anche i lati negativi e come evitarli. Il mio obbiettivo non è produrre immagini fantastiche, mi interessa invece cercare di capire come produrre immagini "mie".
«
P.IVA 08521220965
menu-circlecross-circle